CALVANI STELLA
Via Adua 22/B
62012 Civitanova Marche (MC)
e-mail: stellacalvani17@interfree.it
—————————————————————–
COLLABORATRICE “ATTIVITA’ CORSISTICHE”
- è Docente nei:
- Corsi di educazione all’immagine e creatività per bambini;
- Corsi di disegno e pittura per adulti;
- Laboratori di arteterapia. -————————————————-
Curriculum vitae:
Stella Calvani ha conseguito la laurea in “ Arti visive e discipline dello spettacolo” presso l’Accademia Belle Arti di Macerata con 110 e lode e artisticamente si è formata sotto la guida del prof Walter Battiloro e Paolo Fraternali c/o il laboratorio di calcografia dell’Accademia Belle Arti di Macerata.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di apprendimento della didattica “Giocare con l’arte” di Bruno Munari con Beba Rastelli c/o il Museo Int.le delle Ceramiche di Faenza (RA). L’attività svolta nelle scuole elementari come esperta di creatività artistica ha portato all’acquisizione del 1° premio concorso naz. “Cultura e Creatività per la solidarietà” bandito dall’Anci e Ministero Pubbl. Istruzione, con gli alunni della scuola elementari del circolo didattico di Potenza P. e Porto Potenza P.
Nel corso dell’esperienza lavorativa in qualità di docente di grafica pubblicitaria c/o l’Istituto Prof.le di Stato “F. Corridoni” Civitanova M. ha conseguito con la 1° classe sez. grafica il 1° premio del concorso Int.le sez. grafica “Campagna antifumo promossa dal Ministero della Sanità e Pubbl. Istruzione.
Dal 1999 al 2002 svolge attività di Responsabile della Pinacoteca “ M. Moretti” di Civitanova Marche (MC) con una partecipazione al corso per Management dei Musei c/o la S. D. A. Bocconi di Milano
Per la sua formazione sia artistica che come arte/terapeutica partecipa a diversi corsi:
- Corso di Calcografia c/o il Centro Int,le Amici Accademia Raffaello di Urbino.
- Corso di formazione”La ceramica come strumento didattico” c/o Museo Omero di Ancona.
- Seminario di psicoterapia esperienziale “ Il disegno speculare progressivo” a cura del Dr. M. Peciccia
- Corso propedeutico di lingua dei segni italiana e di tecniche paralinguistiche per i non vedenti.
- Seminario “L’arte e il counseling tramite le arti espressive” a cura dell’Accademia dell’Arte drammatica “S. d’Amico di Buenos Aires”
- Corso di arteterapia “Gli archetipi” c/o Accademia Belle Arti di MC sotto la guida del prof. Copparo con stage c/o la SRR di Recanati(MC)
- Seminario “Le arti terapie negli spazi riabilitativi: esperienze a confronto” zona territoriale n.12 S. Benedetto del Tronto (AP).
- ‘Seminario “Introduzione alla clinica dell’insufficienza mentale” tenuto dal dott. Franco Lolli c/o il Centro di formazione S. Stefano P. Potenza Picena (MC)
- Corso di formazione regionale “operatore per centri per gravi e gravissimi” c/o la Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN) con stage.
Nel corso degli anni (dal 2000 ad oggi) svolge l”attività di arte/terapeuta in vari atelier d’arte con utenti di disabilità diverse:
Anffas onlus di Civitanova Marche(MC), Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena (MC), Dipartimento Centro Diurno Salute Mentale di Civitanova Marche e Recanati (MC), FA.NP.I.A (AN) in collaborazione con U. Neuropsichiatria Ospedale G. Salesi AN e con l’Associazione “La Libellula” per disturbi alimentari.
Ha curato, quale conduttrice, la presentazione di diverse manifestazioni internazionali organizzate dal Centro d’Arte e Cultura “LA TAVOLOZZA.
Li, 10.03.2011
stella calvani