http://www.fiorellamanzini.it/
MANZINI FIORELLA
Via Capramozza n. 4
40123 BOLOGNA (BO)
Nata a Bologna il 20-12-’42, ha conseguito la Maturità Scientifica e, poi,la Maturità Artistica. Ha ottenuto l’idoneità all’insegnamento di Disegno (Licei Scientifici e Magistrali) nel ’67, ottenendone la relativa cattedra, ma ha continuato l’insegnamento di Educazione Artistica fino al ’97.
Dal 2000 al 2004 ha frequentato il Libero Corso del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha disegnato e dipinto nel corso di tutta la vita.
Dal ’98 ha iniziato ad esporre in mostre personali e collettive presso Sale di enti pubblici e privati (Ferrara,Cremona, Mantova, Modena), Gallerie (Bologna, Firenze, Zurigo-CH, Messina, Rimini, Piacenza, Modena, Udine, Pistoia, Oporto-P), Associazioni Artistiche (Ascoli Piceno, Firenze, Roma) e Fiered’Arte (Padova, Salzburg-A, ReggioE., Forlì ,Messina, Agrigento, Huesca-E).
Ha vinto il Premio Speciale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla Rassegna Internazionale d’Arte “Perla dell’Adriatico” a Grottammare(AP), maggio 2009.
“La pittura di Fiorella Manzini è fatta non solo di ricerca appassionata ma affonda le sue radici culturali nella spiritualità. Una coscienza vigile la porta a vedere la natura attraverso lenti privilegiate, riesce a individuare le analogie segrete tra l’umanità e il mondo diversamente animato. Scruta l’intrico delle selve per catturare le forme naturali, miniere di immagini:cascate di rovi, sassi, rocce, radici. Il suo occhio è costantemente rivolto all’implicito processo di maturazione della natura, nello stesso tempo, cerca di cogliere le cose così come sono; si può parlare di forme organiche che diventano segnali di un mondo interiore, sempre all’erta, sempre concentrato sul rapporto tra emozione e realtà.” (L. Compagnoni)
Pubblicazioni:
Kunstmesse Salzburg Salzburg Bergheim (A) 2002
Seetal Int. Gall. Mese-Fischer Meisterscwanden (CH) 2003
Quando eravamo nudi Edizioni Campanotto 2004
Immagina Fiera Reggio E. 2004
Vernice Art Fair Ed. D’Arte Coinè Forlì 2005
Premio Italia Eco d’arte moderna Firenze 2005
Vernice Art Fair Ed. D’Arte Coinè Forlì 2006
Praxis Artistica Ed.Praxis Rimini 2006
Guarda Roba d’Amare Municipio XI Roma 2006
Apantè Org.Boemi G. Naxos (ME) 2006
Agrigentoarte Org. Centro Studi Erato Agrigento 2006
Agrigentoarte Arteria Huesca (E) 2007
Artisti in Cronaca Editore La Cronaca Piacenza 2007
Subiol Nugara La Trasparenza Editrice Ferrara 2008
Trovarsi Org. Centro Studi Erato Agrigento 2009
Agrigentoarte Org. Centro Studi Erato Agrigento 2009
—————————————————————————————————