NATALINI ORIETTA

SCARICA DOCUMENTI


Orietta Natalini è nata a Foligno nel 1954, dove vive ed opera.

Pittrice e grafica per passione e voca­zione, ha studiato all’Istituto d’Arte di Spoleto (la famosa città del Festival dei Due Mondi, dove la cultura si respira come l’ossigeno delle sue verdi colline). I suoi maestri e critici sono stati Ro­mano Notari, Umberto Bellucci, Angelo Ciuccarelli, Antonietta Innocenti e Ferdinando Fileni. Ha esposto in una collettiva di miniature a Foligno nel ‘78 che ha visto l’interesse di critici internazionali.

Nel 2006  riprende a disegnare ed a dipingere (dopo anni spesi per il lavoro e soprattutto la famiglia). Nell’estate 2008 espone un quadro, rappresentante uno scorcio della campagna di Torre di Palme, presso Le piccole cisterne Romane di Fermo durante l’iniziativa Tipicità Estate, che racchiude le eccellenze artistiche ed enogastronomiche marchigiane. Nell’estate 2009 espone alcune sue opere alla mostra di arti visive presso la sala mostre allestita all’interno de “La Cisterna” di Fermo. Ad ottobre dello stesso anno espone 3 opere per il “Premio Internazionale San Crispino” a Villa Barrucchello (P.S. Elpidio) dove ottiene il premio speciale della critica e viene selezionata insieme ad alcuni artisti per esporre in una prestigiosa galleria di Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca, dove è stata premiata dalla critica locale. Sempre a dicembre ha partecipato alla mostra concorso di pittura premio “ Roberto Quacquarini” (6° edizione) a Bastia Umbra, esponendo un’opera premiata dalla critica. A Terni nel febbraio 2010 partecipa alla mostra d’arte contemporanea “Premio Don Fabio Leonardis” con un opera poi selezionata. Dal 14 febbraio ha partecipato alla 1° edizione Terni/Arte Premio “San Valentino” nella nuova galleria d’arte F.I.A.F.T. e il direttore artistico Orfeo Carpinelli ha selezionato due sue opere. Il 18 aprile è stata protagonista ad una estemporanea di pittura intitolata “Premio Arte” 1° edizione “I Colori della Primavera” ed ha esposto anche le sue opere venendo segnalata e premiata. L’ultima apparizione in ordine cronologico è alla mostra concorso pittorica “Premio Arte Posto delle More” a S. Venanzo di Marsciano dove è stata premiata e selezionata.

Il segno é la caratteristica principale delle opere di Orietta ed infatti la grafica è la tecnica che ama ed usa di più, ma non per questo trascura il colore che può esse­re tempera, pastello, gesso colorato, acquarello, china, sempre usato con dolcezza e sensibilità, dando risultati che hanno del magico, con ef­fetti di trasparenza quasi eterei. Disegnare, dipingere per lei è come spiccare il volo con la fantasia verso un mondo migliore dove la natura e l’uomo sono rispettati; in ogni sua opera si ritrova il tentativo di fondere la realtà con il sogno. Il paesaggio è una nuova recente esperienza che la pittrice ha fatto nel paese che l’ha ospitata fino al 1990, “un paesino meraviglioso” – Torre di Pal­me – “dove le case, le strade, sono fat­te di pietra, dove in ogni angolo si sente l’amore dell’uomo che ci vive: amore per la sua casa, per i suoi cari, per la sua strada. Dove c’è ancora il rispetto per tutto ciò che è importante nella vita”.
—————————————————————————————————————


————————————————————————————————————-
NATALINI ORIETTA
Via Monte Pizzuto n. 6
06034 FOLIGNO (PG)
E.MAIL: oriettanatalini@libero.it







Comments are closed.

Copyright © 2024 La Tavolozza Marche. Partita I.V.A. n. 00650630445 - email: info@latavolozzamarche.com